Numero Verde:
800-274-274

Sede di Palermo:
3317065063

News
In Evidenza
11 Agosto 2024
Raccolta fondi

Palermo dedica un’intera giornata alla salute mentale

Palermo, crocevia multiculturale del Mediterraneo,  dedica un’intera giornata alla salute mentale in occasione della Giornata Mondiale, giovedì 10 ottobre 2024.

Tommaso Dragotto, presidente dell’omonima fondazione : “sarà una sorta di mix virtuoso che vedrà momenti di riflessione scientifica, alternati ad eventi di divulgazione e partecipazione popolare”. Sarà Palermo, crocevia multiculturale del Mediterraneo, la città che dedicherà un’intera giornata alla salute mentale in occasione della Giornata Mondiale il prossimo giovedì 10 ottobre 2024. l tema, quanto mai attuale, abbraccia un ampio spettro di patologie sempre più frequenti: dalla depressione all’ansia, dal panico alle ossessioni, fino alle fobie, alle psicosi, senza tralasciare i disturbi alimentari, le dipendenze anche affettive, i problemi relazionali, quelli post traumatici e post oncologici, e non ultima, la solitudine nelle sue sfaccettature infinite.
Testimonianza della diffusione allargata del disagio il numero delle persone colpite da disturbi mentali, salito nel nostro Paese a quasi 12 milioni, e la loro discriminazione nell’inserimento sociale e lavorativo che si traduce in difficoltà di inclusione e di accesso alle cure adeguate, basti pensare che il 20% degli italiani soffre di almeno un disturbo psichico (dato che supera la media europea), ma solo 1 persona su 3 affetta da tali disturbi riceve un trattamento medico adeguato.
Partner della manifestazione è Progetto Itaca, la principale organizzazione Italiana impegnata a favore della Salute Mentale il cui operato mira a sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio, diffondere una corretta informazione per favorire la prevenzione e l’orientamento alla cura, sostenere le persone che soffrono di disturbi della Salute Mentale e le loro famiglie nel percorso di recupero del benessere e della pienezza di vita.