Si è concluso il 13° Corso Famiglia a Famiglia
In 8 incontri a Villa Adriana
In 8 incontri a Villa Adriana
Venerdì 24 maggio si è concluso il 13° Corso Famiglia a Famiglia Progetto Itaca/Nami.
Il corso gratuito, della durata di 20 ore per un totale di 8 incontri, si è svolto nei locali di Villa Adriana a Palermo.
Il percorso ha offerto ai familiari di persone con disturbo psichiatrico, conoscenze e strumenti utili per affrontare con maggiore consapevolezza il disagio familiare.
Sono stati affrontati diversi argomenti, tra questi: l’impatto della malattia sulle famiglie, la discriminazione e lo stigma, i diversi disturbi della salute mentale, i farmaci e le opzioni di terapia, la comunicazione e il problem solving, l’empatia e il recupero, prendersi cura di sé e guardare al futuro con fiducia.
La condivisione tra pari delle diverse tematiche, ha permesso ai familiari di confrontarsi e sentirsi liberi di raccontare le proprie storie perché il dolore condiviso è un dolore che ha un peso differente.
Un immenso grazie ai nostri familiari che ci hanno confessato che durante il corso si sono sentiti «migliorati e al sicuro» e non dimentichiamo mai che aiutare gli altri serve ad aiutare noi stessi.